“Il ratto di Europa” all’I.I.S. “a. Lombardi” di Airola (BN)

Stamattina ho incontrato gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola. Sono tornato nel teatro in cui ho presentato il romanzo domenica 13 marzo 2015. Anche stavolta i posti a sedere erano quasi tutti occupati. L’accoglienza è stata calorosa, la dirigente, gli insegnanti e gli alunni hanno organizzato l’evento con cura e attenzione per il dettaglio, a partire dalla locandina.

locandina-17-12-2016

I ragazzi, che avevano già letto il libro nei mesi passati, mi hanno rivolto delle domande interessanti. Molte di queste erano legate all’atto pratico della scrittura: è interessante vedere che ci sia attenzione per l’aspetto “artigianale”. Lascia sperare in un possibile contagio, magari qualcuno di loro potrebbe vivere questa esperienza come sprone per la scrittura. O almeno, mi piace pensarlo.

Non mi resta che ringraziare tutti, in particolare l’alunna Simona Ruggiero della II A per avermi fatto dono di un disegno e di una scultura ritraenti il cratere di Assteas.

disegno-vaso

Rispondi

