Dieci cose (…), di Gianluca Morozzi

10 cose
Una volta tanto, parlare di trame e personaggi non ha senso. Siamo davanti a una raccolta di aneddoti divertenti e, per logica, l’unica cosa da valutare è come ci vengono raccontati. Se fanno ridere, prima di tutto.

È difficile trovare un libro che ricordi una chiacchierata tra amici quanto questo “Dieci cose che ho fatto, ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte”. Anche perché, in genere, uno le cazzate che ha fatto tende a non raccontarle, se non agli amici, appunto, magari dopo aver bevuto un po’.

E invece, Morozzi mette da parte ogni pudore e si racconta con grande autoironia, regalando più di una risata. Perché, per tornare al punto, gli aneddoti fanno ridere eccome, anche per il modo in cui sono raccontati. Certo, la materia prima proprio non manca, ma l’autore ci ha saputo fare. I racconti sono lunghi il giusto e l’attenzione non cala, i temi sono vari e sempre capaci di trovare una eco in chi legge. Lo stile è scorrevole e piacevole come sempre.

L’unico punto a sfavore è costituito dalla tolleranza che si viene a creare, un po’ come con le droghe, passatemi il paragone. Ché poi non ho mai provato nemmeno una canna, di che parlo?
Comunque: ci si abitua al livello di comicità e man mano si ride un po’ in meno. Ma non è che si potesse fare molto, al riguardo. È un po’ il limite della comicità, questo. Pensateci: gli sketch funzionano molto meglio dei film, in questo genere.

Intanto, tutte queste risate ad alta voce, con un libro è raro farle.

Io ve lo consiglio, poi fate voi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...