Il paradiso al primo piano, di Tullio Pironti

il paradiso al primo piano
L’editore napoletano è tornato a raccontarsi. Stavolta il titolo l’ha preso da De André. Tutto il resto, invece, direttamente dai ricordi. In questo secondo romanzo troviamo il Pironti privato, quasi assente in “Libri e cazzotti”. Si parla del sesso, vissuto con impazienza e un po’ di ingenuità, sperimentato per la prima volta a diciotto anni appena compiuti, in una delle tante case chiuse dell’epoca, con una prostituta chiamata Rosaria. Si parla degli amori: Rosaria, Cinzia, Annamaria, Anita. Si parla del gioco d’azzardo: i cani prima, le carte poi, infine la mania, la vergogna, l’addio al tavolo verde. E poi le amicizie, in primis quella con Alfredo, i sentimenti, le illusioni, le speranze, gli incontri, i piccoli miracoli, il mare, la nostalgia che pervade tutto, che colora le pagine come la luce calda e un po’ lontana di un tramonto.
Dalla premessa si evince che, in precedenza, l’autore aveva tagliato tutti questi aneddoti da “Libri e cazzotti”, mettendo in risalto quasi solo il Pironti professionista, se si esclude la parte legata all’infanzia: boxeur, libraio, editore.
Ha fatto bene a raccontare anche questi aspetti. Il quadro che emerge è più completo, più umano, più ricco.

Ricordo che durante l’intervista fatta il 5 novembre, in casa editrice, in risposta alla prima domanda, Pironti disse che “Libri e Cazzotti” è scritto meglio de “Il paradiso al primo piano”, grazie all’aiuto di Mimmo Carratelli. Sinceramente, trovo che lo stile sia altrettanto buono. Le pagine scorrono che è un piacere, anche se gli eventi narrati a volte sono un po’ meno intriganti di quelli presenti nel primo libro. Ma una cosa la posso dire: avevo delle aspettative alte, grazie alla lettura del testo precedente, e non sono state deluse.

Ribadire ancora una volta chi sia Pironti è superfluo. Preferisco scrivere una recensione più essenziale. Sembra di parlare dello stesso libro, ripetersi è un attimo.

Sarò prevedibile, ma io vi consiglio anche questo.

foto Pironti (12)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...