Quando ogni certezza crolla…

RedSkyFalling

Ci sono momenti della nostra vita in cui sembra che la terra venga meno, che sia impossibile respirare, che tutto crolli intorno a noi.
Oggi ho vissuto uno di questi momenti.
Forse parlare di trauma è troppo.
Forse è solo la vita che fa il suo corso.
Nascita, morte. Tutto inizia per poi finire.

La cosa che più colpisce, di momenti come questo, è che avvengono così, all’improvviso. Nascono dai gesti più banali.
Come aprire il frigorifero.
Stamattina avevo voglia di un succo di frutta. Nel frigo c’erano tre brick: arancia, ananas e pompelmo. I primi due erano in basso, nello spazio laterale attaccato allo sportello. Il brick col succo di pompelmo, invece, era in alto, vergine e abbandonato al suo destino. Scadere senza essere bevuto.
Ero in dubbio tra il succo d’ananas e quello d’arancia. Ho voglia di tropici o di una bella scorpacciata di vitamina C?, mi sono chiesto, ingenuo, ignaro del pericolo incombente.
Un dubbio si è insinuato nella mia mente.
Vuoi vedere che sono vuoti?
E infatti.
Tra tutti e due, ho ricavato meno di un bicchiere di succo.

Succede che poi, a volte, nella vita, uno decide di provare a superare i suoi limiti.
Oggi pomeriggio avevo di nuovo voglia di succo. Così ho preso il brick vergine del succo di pompelmo 100% frutta e ho fatto per stapparlo.
Proprio allora è arrivato il tizio dei libri.

Dopo aver aperto il pacco, controllato, fotografato e sistemato i libri, sono tornato in cucina.
Mi sono detto: vai, buttati. Non sarà peggio di quando ti fai gli sciacqui con il limone per spurgare.

Qual è il problema?
Mi è piaciuto.
Sono rimasto lì, incredulo. La ragione lottava contro il sentimento.
Sono ventidue anni e quattro mesi che disprezzo il succo di pompelmo, ha detto il mio cervello.
Ma a me mi piace, ha detto il cuore.
Amici, seguite il vostro cuore. Uscite dalle vostre teste.
Brindo a questa scoperta.
Salute!

pompelmo
Sembra piscio ma non è, serve a darti l’allegria.
Rispondi

