Il mondo non mi deve nulla – Massimo Carlotto (Recensione)

il-mondo-non-mi-deve-nulla TOP

 

“Il mondo non mi deve nulla” è un racconto al confine con la scrittura teatrale.
Due personaggi, un appartamento e poco altro. Sono questi gli ingredienti alla base della storia.

Rimini, oggi. Adelmo è un ladro improvvisato, abbastanza sfigato peraltro. Lise è un’ex croupier tedesca ormai priva di slancio. Il ladro entra in casa di lei, approfittando della finestra aperta, ma la trova in casa. Ed è così che un tentativo di furto diventa incontro-scontro tra due personaggi profondamente soli e insoddisfatti, due perdenti.

Procedere oltre senza spoilerare la trama è impossibile. Dunque mi fermo qui.

Questa lettura non mi ha preso alle viscere come altri romanzi di Carlotto, in particolare “Arrivederci amore, ciao”, che resta il mio preferito dell’autore. Ho avuto la sensazione che il numero di pagine fosse bastato per sviluppare la trama, semplice, minimale, a modo suo intrigante, ma non i personaggi. Questa è una storia basata su Adelmo e Lise, sono loro a reggere il tutto, eppure non mi hanno lasciato del tutto soddisfatto. Certo, non si può parlare di cattiva caratterizzazione; il mestiere c’è e si sente. Però non basta a reggere il racconto, a renderlo veramente coinvolgente. Si assiste alla vicenda con un interesse dettato soprattutto dalla strana richiesta della donna, ma non si viene mai trascinati dalla storia. Si resta là, un po’ passivi, per vedere come andrà a finire.

Forse è il formato a penalizzare la storia. Forse due bravi attori avrebbero potuto completare il lavoro legato ai personaggi.
Fatto sta, però, che Carlotto ha scritto cose migliori.

 

il mondo non mi deve nulla Bottom

Rispondi

